“WE SHALL NOT BE MOVED”, il nuovo singolo featuring ULRIKA & ERIC BIBB

FRANCESCO PIU

“WE SHALL NOT BE MOVED”, il nuovo singolo featuring ULRIKA & ERIC BIBB

Esce oggi, venerdì 8 maggio 2020, “WE SHALL NOT BE MOVED”, il nuovo singolo di FRANCESCO PIU con la sua famiglia musicale allargata featuring ULRIKA & ERIC BIBB.

I concerti si sono fermati, ma non la sua voglia di fare musica. Così a sorpresa esce “We shall not be moved”, il nuovo singolo e video di Francesco Piu per Appaloosa Records, disponibile da venerdì 8 maggio 2020 su tutte le principali piattaforme digitali e su YouTube con il relativo video, ideato ed editato da Antonello Sedda.

Guarda il video

Un brano costruito grazie ad un sapiente lavoro a distanza con molti dei musicisti che hanno affiancato il chitarrista / cantante in studio e sul palco negli ultimi anni, coordinato, mixato e masterizzato da Giuseppe Loriga. Il tutto è poi impreziosito dal featuring di Ulrika ed Eric Bibb (voce e chitarra baritona), suo mentore, pluripremiato ai Blues Music Awards e in nomination ai Grammy Awards. I due collaborano ormai dal 2012, quando Eric produsse “Ma-moo tones”, album di svolta dell’artista sardo.

Ma nella traccia ci sono anche la struggente armonica cromatica di Davide Speranza, la possente batteria di Silvio Centamore e l’avvolgente hammond di Max Tempia, tutti già storici collaboratori di Francesco. La sezione ritmica è sostenuta da un arsenale di percussioni, già molto presenti nell’ultimo disco “Crossing” (Bruno Piccinnu, bodran e daf; Paolo Succu, djembè e shakers; Gianfranco Marongiu, tambourine), dalla chitarra di Francesco Ogana e dal basso e contrabbasso di Fabrizio Leoni. Oltre ai contributi vocali di Ulrika ed Eric, i cori sono affidati alle ispirate vocalist Elisa Carta, Ilenia Romano, Denise Gueye, Rita Casiddu, alla voce abrasiva di Gavino Riva e al bluesman “forever young” Maurizio Fenini. Il risultato è un solare collettivo musicale in cui si immergono la voce e la seicorde di Francesco.

Il brano della tradizione spiritual americana, diventato un manifesto della lotta per la difesa dei diritti civili negli Usa, è musicalmente arrangiato da Francesco e rivisto nelle liriche da Eric. Ne viene riproposto il tema universale della rinascita attraverso una convivenza sociale basata sul rispetto e sulla condivisione, provando a fare di questo brano uno strumento per riavvicinarci in questi giorni di allontanamento forzato. Non a caso l’ultimo coro del brano è affidato alla dolcezza della figlioletta Emma Piu e la schermata finale del video recita:

When we’re far from each other, Music joins our souls in an amazing hug”.